Come si calcola indennità sopraelevazione, esempio pratico di calcolo

indennitàPer il calcolo dell’indennità di sopraelevazione è necessario analizzare nel dettaglio L’art 1127 che recita testualmente:
Il proprietario dell'ultimo piano dell’edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti altrimenti dal titolo. La stessa facoltà spetta a chi è proprietario esclusivo del lastrico solare. La sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono.  
I condomini possono altresì opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio ovvero diminuisce notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti. Chi fa la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un’indennità pari al valore attuale dell'area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l'importo della quota a lui spettante. Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condomini avevano il diritto di usare.”

Se il  fabbricato è inserito in un’area densamente edificata non risulta possibile determinare il valore dell’area con il metodo comparativo in quanto non esiste un mercato di riferimento per valutare il valore dell’area.
Risulta necessario provvedere al calcolo del valore dell’intero complesso immobiliare ove è stato eseguito il sopralzo da cui poi sarà determinato il valore dell’area applicando gli opportuni coefficienti desumibili dalla letteratura tecnica di riferimento.
Nelle seguente pagina trovi i casi in cui è dovuta l'indennità di sopraelevazione. Il nostro studio ha due tecnici iscritti al Tribunale di Milano che possono assistervi nel determinare il valore dell'area con idonei criteri oltre che a fornire perizie tecniche asseverate, se necessarie.
l'intervento di sopraelevazione comporta necessariamente l'aggiornamento delle tabelle millesimali di proprietà con conseguente diminuzione dei millesimi preesistenti in quanto è stata aggiunta una nuova porzione immobiliare rispetto alla situazione ante sopralzo.
A titolo di esempio si riporta il seguente calcolo :

Il nostro studio fornisce consulenza per il calcolo indennità sopraelevazione in tutta Italia, non è necessario il sopralluogo per esperire il calcolo.
Per calcolare il valore dell'area prima della costruzione esistono diversi metodi, se desideri avere maggiori informazioni o necessiti del calcolo esatto per una consulenza e/o vertenza giudiziale non esitare, contattaci.
Se desideri avere il file excel completo di formule e pronto da utilizzare acquistalo tramite paypal in totale sicurezza, lo riceverai in un giorno lavorativo .
SCEGLI OPZIONE

Cerca nel nostro sito con la ricerca personalizzata