Diagnosi igrotermica strumentale per conduzione unità immobiliare per formazione muffa e condensa, verifica termoigrometrica.

La verifica della conduzione dell'unità immobiliare può essere fatta con idonea strumentazione che registra per un certo lasso temporale i dati relativi alla temperatura, umidità relativa, punto di rugiada, nel corso delle 24 ore in continuo.
GLi strumenti utilizzati sono denominati datalogger e restituisco valori numerici e grafico relativo.
Solo con questa indagine è possibile verificare se esistono problemi relativi alla conduzione e quindi imputabili a carenza di aerazione dei locali.
Risulta particolarmente utile nel caso in cui la proprietà di un immobile in locazione voglia monitorare l'uso e la conduzione dell'alloggio da parte dell'inquilino che lamenta muffa nera puntiforme.
Altra applicazione nel caso in cui il costruttore afferma che la muffa è causata dalla mancanza di aerazione, con l'indagine si può dimostrare il contrario ed accertare la reale situazione.
La consulenza prevede due sopralluoghi per il posizionamento della strumentazione igrotermica e per il ritiro della strumentazione.
Vengono eseguite registrazioni e analisi dei valori di umidità relativa e temperatura degli ambienti interni attraverso termoigrometri registratori per la valutazione della gestione dell’appartamento da parte dell’utenza in particolare valutando il grado di concentrazione di vapore assoluto;
Tutti i dati registrati saranno oggetto di una relazione conclusiva delle informazioni acquisite, la valutazione dei fenomeni e le cause sulla base delle normative di riferimento.
Tale indagine se abbinata alla termografia consente un quadro completo e non contestabile.
Consigliamo un periodo di misurazione di almeno 15 giorni o superiore.

Esempio grafico rilievi in continuo temperatura, umidità, punto di rugiada.

termoigrometria

Nella seguente tabella preventivo costi per la piazza di Milano:

Tabella listino Datalogger 2024
Tipologia prestazioneCOSTO PROFESSIONALE
Installazione n. 1 datalogger per 15 giorni, compreso ritiro ed estrazione dati e relazione€ 349,00 (oltre oneri di legge)
Installazione n. 2 datalogger per 15 giorni, compreso ritiro ed estrazione dati € 390,00 (oltre oneri di legge)
Installazione n. 3 datalogger per 15 giorni, compreso ritiro ed estrazione dati Preventivo gratuito
Installazione n. 2 datalogger per 30 giorni, compreso ritiro ed estrazione dati Preventivo gratuito
Installazione n. 3 datalogger per 30 giorni, compreso ritiro ed estrazione dati Preventivo gratuito
Per perizie tecniche più' approfondite con riferimenti normativi, analisi delle problematiche e quantificazioni dei danni richiedi preventivo gratuito.
Si segnala che è possibile pagare con Paypal.