Localizzazione infiltrazioni su tubazioni, riscaldamento e scarichi
La perizia termografica è un'indagine diagnostica non invasiva che, unitamente all'uso di igrometri digitali (a contatto o pinless), consente una mappatura puntuale del fenomeno infiltrativo. Lo Studio Calchera individua con precisione millimetrica l'origine della perdita per tubazioni di adduzione, impianti termici e scarichi fognari.
Metodologia Scientifica UNI EN ISO 9712
I rilievi strumentali vengono eseguiti in conformità alle norme tecniche internazionali (UNI EN 13187, ISO 9712) che prevedono l'integrazione di due pilastri diagnostici:
- Termografia Infrarossa: per visualizzare le differenze di temperatura causate dall'evaporazione o dal calore del fluido in perdita.
- Igrometria Capacitiva: per determinare con certezza il valore percentuale di umidità all'interno della muratura, distinguendo tra perdita attiva e residuo igroscopico.
Validità Forense e Certificazioni
Tutte le indagini sono eseguite da operatori certificati di 2° livello secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012. L'utilizzo di termocamere calibrate con certificato di taratura garantisce l'utilizzabilità della perizia in sede giudiziale presso il Tribunale di Milano o per risarcimenti assicurativi.
La ricerca permette interventi mirati che riducono drasticamente i costi di demolizione e i tempi di ripristino dell'alloggio o del condominio.
Costi e Servizi a Milano 2026
Le perizie per ricerca perdita acqua su Milano partono da circa € 690,00 (oltre oneri di legge). Forniamo elaborati tecnici dettagliati completi di:
- Individuazione certa della causa scatenante;
- Determinazione dei costi di ripristino a regola d'arte;
- Accertamento delle responsabilità (vizio costruttivo, rottura accidentale, incuria).