Progetto caldaia condominio.

Il nuovo decreto sui requisiti minimi pubblicato il 26-06-2015 prescrive la documentazione da produrre in caso della sostituzione del generatore di calore.
I casi sono i seguenti:
  1. Sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione:Se la caldaia ha una potenza inferiore a 50kW non vi è l'obbligo di progetto, diversamente è necessario redigere la relazione tecnica con i calcoli e le verifiche di legge, corredata dagli schemi di impianto.
  2. Sostituzione della caldaia con una alimentata con un diverso combustibile (ad esempio da caldaia a gasolio a caldaia a gas):La relazione è comunque obbligatoria indipendentemente dalla potenza
  3. Sostituzione di una caldaia con una pompa di calore o installazione ex novo di una pompa di calore: Nessun obbligo fino a 15kW di potenza, oltre, prevedere il progetto e la relazione
In aggiunta agli oneri di progetto, nel caso di caldaia con potenzialità superiore a 100kW è obbligatoria, prima della sostituzione, la redazione della Diagnosi Energetica (vedi sezione apposita) Il costo del progetto varia a seconda della dimensione di impianto.
Nel caso dei condomini, al progetto andrebbe allegato anche un capitolato lavori, necessario per poter chiedere dei preventivi alle imprese, basati su criteri uniformi di valutazione, in modo da non avere sorprese una volta scelta la stazione appaltante.
Una volta scelta l'impresa il progettista ha l'onere della direzione lavori e della redazione della pratica Inail obbligatoria.
I costi:
Tabella listino diagnosi energetica- 2024
Potenzialita'della caldaiaCOSTO progetto
Sino a 100kW preventivo gratuito su richiesta
Sino a 350 kW preventivo gratuito su richiesta
Oltre 350 kW fino a 800kW preventivo gratuito su richiesta
Capitolato e Direzione Lavori preventivo gratuito su richiesta
Per tutti gli incarichi verrà predisposto idoneo disciplinare d'incarico con evidenziati i costi, i tempi e la nostra polizza assicurativa, come peraltro previsto dalle disposizioni normative.