Esempio vizi e difetti coibentazione muratura esterna, cappotto, termogrammi prova PND.

Di seguito alcuni pratici esempi di perizia termografica non invasiva finalizzata alla diagnosi energetica degli edifici.
Nel caso in esame sono presenti evidenti anomalie, vizi e difetti nella posa dell'isolamento termico l'edificio in classe A con cappotto in polistirolo spessore 10 centimetri, si rilevano anomalie, non è stato posato a regola d'arte.
Le indagini sono eseguite da operatore certificato 2° livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 con apparecchiatura dotata di certificato di taratura in conformità alle normative di settore.

Termografia Facciate
In basso i termogrammi mostrano le carenze esecutive di un'altro edificio in corrispondenza degli infissi, ove non è stato posato falso telaio coibentato e la stesura dell'isolamento termico è notevolmente carente e/o assente in corrispondenza dei contorni finestra e porta finestra.
Addirittura il davanzale delle finestre risulta in diretto contatto con l'esterno, con ponte termico abnorme e passaggio conseguente di caldo e freddo.
Termografia Facciate
L'immobile analizzato è classificato "B" nella Certificazione Energetica (APE), tuttavia i consumi reali relativi al riscaldamento sono ben lontani da quanto dichiarato e venduto.
La verifica con la termoflussimetria ha evidenziato abnormi carenze delle prestazioni del pacchetto di coibentazione rispetto a quanto dichiarato nei progetto ex legge 10/91.
Le indagini eseguite hanno consentito di evidenziare e spiegare le problematiche di muffa e condensa all'interno dell'alloggio e di procedere in sede giudiziale all'accertamento delle responsabilità del costruttore, della Direzione Lavori e del progettista legge 10/91.
Contattaci per maggiori informazioni o per preventivo gratuiti.